Firenze è la città italiana che in assoluto è riuscita a conservare al meglio i suoi tesori del passato. Una città ricca di arte, poesia ma anche affascinante da un punto di vista culinario. Ecco 10 cose da mangiare nella tua prossima visita a Firenze, un luogo in grado di stupire e colpire ogni volta in modi differenti.

Ecco cosa mangiare a Firenze:

  1. Bistecca alla Fiorentina
  2. Ribollita
  3. Lampredotto
  4. Schiacciata alla Fiorentina
  5. Pappa al pomodoro
  6. Trippa alla fiorentina
  7. Cantucci
  8. Panzanella
  9. Crostini di Fegato
  10. Zuccotto

LEGGI ANCHE: Firenze: una passeggiata romantica

1. Bistecca alla Fiorentina

Nella Top 10 dei piatti da mangiare a Firenze non potevamo non mettere la Bistecca alla Fiorentina. Si tratta di un taglio di carne di vitellone o di scottona comprensivo di osso, cotto sulla brace o sulla griglia, rigorosamente “al sangue”.
Uno dei piatti più conosciuti della cucina toscana.

2. Ribollita

La Ribollita è una zuppa di pane e verdure (cavoli, fagioli, carote, pomodori e altro). Il suo nome è dovuto dal fatto che viene bollita ben due volte. Un vero must della regione Toscana.

3. Lampredotto

Del Lampredotto potremmo dire che è un piatto del moderno street food. Si tratta di un panino ripieno di trippa (rivestimento commestibile dello stomaco della mucca), immerso nel brodo e condito con salsa verde o piccata.
Assolutamente da provare!

4. Schiacciata alla Fiorentina

A differenza di altre regioni, la Schiacciata a Firenze è un dolce tipico del periodo di Carnevale. Un piatto che sicuramente non può mancare tra le 10 cose da mangiare a Firenze. Questo piatto si può gustare da sola oppure con la crema chantilly o panna montata.

5. Pappa al Pomodoro

Un piatto realizzato con uno degli ingredienti più semplici del mondo, il pomodoro. Come altri “piatti poveri” nasce dal pane raffermo unito a pomodoro, all’olio extra vergine d’oliva, aglio, peperoncino e un pochino di peperoncino.

6. Trippa alla fiorentina

A Firenze mangiare un piatto di trippa è un’esperienza imperdibile.

La trippa viene lavata bene e lessata, tagliata a piccole strisce, poi rosolata con l’olio extravergine con un soffritto di sedano, cipolla e carota, con un’aggiunta di pomodori maturi, sale e pepe e portata a cottura. Alla fine viene cosparsa di parmigiano grattugiato.

7. Cantucci

Il migliore dei modi per concludere un pasto, con cantucci e vino. I cantucci sono particolari biscotti secchi con mandorle con doppia cottura.

8. Panzanella

Tra le 10 cose da mangiare a Firenze, non può mancare la Panzanella. Un’altro piatto della cucina povera fiorentina. Gli ingredienti sono quindi semplici: pane raffermo, pomodoro, cipolle, basilico, olio d’oliva e aceto. Si tratta sicuramente di uno spuntino rinfrescante, ottimo per il periodo estivo.

9. Crostini di Fegato

I crostini di fegato, conosciuti anche come crostini toscani, sono un ottimo antipasto toscano. Il paté di fegato può essere di vitello, pollo, oca o anatra su grandi crostini di pane, mescolati con acciughe tritate, cipolle e capperi.

10. Zuccotto

Il Zuccotto è uno dei dolci fiorentini per eccellenza. Si tratta di pan di spagna imbevuto di liquore ripieno di panna montata, frutta candita, mandorle e caramello, con una ganache al cioccolato sopra. Viene servito semi-congelato o refrigerato.