Hai voglia di trascorrere una giornata diversa dal solito e stai pensando di andare in un Parco di Divertimento in Italia? Ottimo, questo articolo fa al caso tuo.
Ecco i 10 parchi di divertimento più belli d’Italia.

parchi divertimenti italia
Parchi Divertimenti Italia

Parchi di divertimento, o Parchi dei divertimenti, cosa sono?

Un parco di divertimento è sostanzialmente un’area attrezzata, con ingresso a pagamento, in cui piccoli e grandi possono divertirsi grazie ad attrazioni e spettacoli.

In breve, possiamo categorizzare i parchi di divertimenti in questo modo:

  • acquari: in sostanza uno zoo ma delle specie ittiche;
  • acquatici: un’area concepita per il divertimento dei visitatori con un diretto contatto con l’acqua;
  • parco avventura: parchi realizzati all’interno di boschi, con percorsi sospesi tra gli alberi ricchi di giochi di equilibrio. Il tutto in totale sicurezza grazie ad inbragature e moschettoni;
  • faunistici: come gli zoo;
  • meccanici: parchi dove sono presenti giostre permanenti e, generalmente, di grandi dimensioni;
  • tematici: parchi dove vengono riprodotti scenari o spettacoli di un tema specifico;

1. Parchi Divertimenti: Acquario di Genova

L’Acquario di Genova è il più grande acquario italiano, terzo in Europa, dopo quello di Mosca e quello di Valencia.

L’ Acquario è stato progettato dal famoso architetto Renzo Piano, si trova al Porto Antico di Genova e ospita circa 74 vasche contendenti pesci, mammiferi e rettili provenienti da ogni parte del mondo.

Inoltre, l’Acquario propone una volta al mese la possibilità di passare una notte al suo interno, insieme a squali e delfini.

Il biglietto d’ingresso varia in base al perido e al pacchetto, in generale, varia da 18 euro per gli adulti e 12 euro per i bambini dai 4 ai 12 anni, gratis invece per i bambini fino ai 3 anni.

2. Parchi Divertimenti: Safari Park

Il Safari Park di Novara è costituito da due aree principali: la zona giostre e la zona safari. Nella prima gli animali vivono in gabbia, nella seconda invece vivono liberi per il parco, dove è possibile entrare con la propria auto.

Un’ottima opzione per una giornata per adulti e piccini.

Il prezzo varia da 19 euro per adulti e 14 euro per i bambini sotto il metro di altezza.



3. Parchi Divertimenti: Acquafan

L’Aquafan è sicuramente un’istituzione tra i parchi acquatici italiani.

L’ Aquafan è famoso sia per l’altezza dei suoi scivoli sia per il famoso schiuma party che si tiene tutti gli anni ad agosto.

Il prezzo d’ingresso è di 23 euro per gli adulti e 14 per i bambini, gratis per i bambini sotto il metro di altezza.

4. Parco Avventura Mont Blanc – Aosta

In Valle d’Aosta, tra le vette della catena del Monte Bianco, tra le località di La Thuile e Pre’ Saint Didier, troviamo il Parco Avventura Mont Blanc.

Si tratta di un percorso costruito attraverso piattaforme sospese, ponti nepalesi, liane e scale flottanti che seguono il corso naturale del bosco.

Ci sono ben 7 Percorsi, tutti con difficoltà diverse, più la famosa Carrucola sull’Orrido. Quest’ultima è un “lancio” in carrucola di ben 130 metri a più di 188 metri di altezza. Una roba per coraggiosi!

Il prezzo del Parco è di 25 euro per gli adulti, 21 per i ragazzi e 15 per i bambini. La Carrucola sull’Orrido viene, invece, 13 euro.

LEGGI ANCHE: Skyway Monte Bianco: un weekend indimenticabile al cospetto della cima più alta d’Europa

5. Parchi Divertimenti: Gardaland

Gardaland non ha bisogno di grandi presentazioni, si tratta infatti del Parco dei Divertimenti più grande d’Italia, nonché il più famoso.

Il Parco si estende per ben 445 mila metri quadrati, sulle rive del Lago di Garda e offre decine di attrazioni per bambini e adulti. Inoltre, accanto a Gardaland si trova il Sea Life Aquarium.

6. Parchi Divertimenti: Mirabilandia

Mirabilandia è secondo solo a Gardaland ed offre un’ottimo mix tra avventura, divertimento e grandi emozioni.

Nei pressi di Ravenna, questo parco è composto da due aree principali: una parte ricca di attrazioni (circa 45) e una dedicata al divertimento in acqua (tra piscine, scivoli ecc).

7. Parchi Divertimenti: Le Cornelle

Le Cornelle è un parco faunistico con l’obiettivo di salvaguardare le specie selvatiche di tutto il mondo. Si trovano animali da qualunque parte del mondo come la tigre bianca, simbolo del parco, e il leone bianco.

Questo parco è famoso per avere la voliera più grande d’Italia, nella quale gli uccelli vivono in stato di semi-libertà.

Il biglietto intero costa 16 euro, il ridotto 12.

8. Parchi Divertimenti: Rainbow MagicLand

Rainbow MagicLand si trova a 20 minuti da Roma, un parco interamente dedicato al mondo della magia.

Questo parco è un vero fiore all’occhiello, ricco di ottimi gli spettacoli di intrattenimento, con una particolare ricerca per il dettaglio che va dai costumi al trucco degli attori.

9. Parchi Divertimenti: Parco della Preistoria

Sulle sponde del fiume Adda si trova il Parco di Natura e Preistoria, all’interno di un’area naturale di ben 100 ettari.

Un grande ecosistema ricco di specie animali che vivolo libere per il parco stesso.

Importante: il Parco riaprirà il 22 febbraio 2020.

10. Parchi Divertimenti: Movieland Park – Canevaworld

Questo parco di divertimenti si trova nella provincia di Verona e racchiude al suo interno due realtà: Caneva World e Movieland.

Una vera e propria area dedicata al divertimento con un parco acquatico e uno dedicato al mondo del cinema, composta da ben quattro aree con attrazzioni per tutti i gusti.

Ora che hai visto la nostra Top 10 dei Parchi di Divertimenti italiani siamo sicuri potrai prendere la tua scelta. Sei pronto?
Qualunque sia, siamo certi che ti divertirai. Quidi, buon divertimento!