Hai in programma un volo con Alitalia? Ottimo, questo articolo fa al caso tuo. Troverai tutte le informazioni utili per poter fare il check online di Alitalia.

Come, ormai, tutte le compagnie aeree anche Alitalia offre ai suoi clienti la possibilità fare il check-in in aeroporto oppure online sul suo sito web.

Attraverso il check-in online è possibile ottenere le proprie carte d’imbarco direttamente via email o comodamente sul proprio smartphone senza costi aggiuntivi.

LEGGI ANCHE: 6 trucchi per trovare su Skyscanner le migliori offerte di voli low cost

Come fare il check-in online Alitalia: step-by-step

Il check-in online di Alitalia è più semplice di quanto possa sembrare e, si può fare sia del sito web che dalla App di Alitalia. Infatti, basta seguire 3 passaggi:

  1. Inserire dati e nominativi del volo prenotato. In questa fase è necessario avere a disposizione il numero del volo, nome e cognome dei passeggeri;
  2. Selezionare i servizi aggiuntivi o procede se non vuoi aggiungerli. In questo step è possibile scegliere il posto a bordo, se lo si desidera, che con Alitalia è gratuito oppure scegliere altri servizi come un bagaglio extra;
  3. Scegliere il formato della carta d’imbarco. Come ultimo step è necessario scegliere scegliere il formato della propria carta d’imbraco: email, pdf, da salvare su smartphone oppure via sms.

Come fare il check-in online Alitalia: le tempistiche

Quando è possibile fare il check-in Alitalia? Generalmente il check-in online è disponibile a partire da 48 ore prima della partenza del volo. Per voli da/per gli USA il check-in online è invece disponibile 24 ore prima della partenza del volo.

Invece, i tempi limite per effettuare il check-in con Alitalia in aeroporto variano a seconda che i voli siano dall’Italia o dall’estero.

Ricapitolando:

Apertura check-in online

  • voli domestici: 24h prima della partenza
  • voli internazionali: 24h prima della partenza

Chiusura check-in online

  • voli domestici: 1h 30m prima della partenza
  • voli internazionali: 45 minuti prima della partenza
check-in online Alitalia