Se anche tu ti sei deciso di dire addio alle bottigliette di plastica a favore di una bella borraccia, allora adesso ti starai domandando come e quanto lavare la tua borraccia.

Infatti, una semplice sciacquata della tua borraccia non è sufficiente. Questo perchè come tutti sappiamo l’acqua e l’umidità sono un vero e proprio paradiso per alche, funghi, muffi, batteri e spore.
Ecco perchè la sola acquacorrente non è abbastanza.

SCOPRI: Cosa vuol dire Viaggiare Sostenibile?

LEGGI ANCHE: Quale borraccia comprare?

Lavare la Borraccia: come fare

Se hai una borraccia in acciaio inossidabile, il primo metodo è quello che dovresti fare ogni giorno:

  1. riempi la borraccia per metà con dell’acqua calda e una goccia di detersivo per i piatti;
  2. chiudila e agitala energicamente per alcuni secondi;
  3. svuotala e risciacquala più volte;
  4. falla asciugare.

Non dimenticate di strofinare anche il tappo e la sua filettatura.

Se la tua borraccia è lavabile in lavastoviglie, allora ti basterà metterla insieme al resto dei piatti in un normale carico.

Il secondo metodo è quello di usare l’aceto o il bicarbonato:

  1. riempire mezza borraccia con aceto bianco e acqua;
  2. lasciare agire la soluzione tutta la notte;
  3. sciacquare bene il mattino dopo.

Stesso procedimento mettendo un cucchiaio di bicarbonato invece dell’aceto.

Se hai invece una borraccia in alluminio, è meglio non pulirla con sostanze acide e neanche col bicarbonato. Quest’ultimo reagirebbe con l’alluminio causandone la perdita di lucentezza e di colore.

In entrambi i casi, utilizza uno scovolino per bottiglie che permette di raggiungere meglio il fondo e le pareti interne rispetto che con la spugna.

scegliere borraccia

Lavare la Borraccia: consigli per l’acquisto

Se ancora devi comprare una borraccia o la volessi cambiare, per prima cosa, ti consigliamo di comprare una borraccia in acciaio inox. Cercane una però col fondo removibile, che ti consentirà di accedere meglio alla parte interna della borraccia, potendola pulire meglio.

Secondo consiglio, comprare una borraccia con apertura larga che ti consentirà di lavarla meglia con lo scovolino grazie alle pareti interne più dritte e meglio raggiungibili.

In fine, assicurati che sia in acciaio inossidabile per uso alimentare, controllando che sia in acciaio inox 18/8 o 304.