Insieme alla prenotazione del volo, quella dell’hotel è la parte più impegnativa nella fase di progettazione del tuo viaggio.

Proprio come avvenuto per il mondo dei voli, Internet ha rivoluzionato il modo in cui acquistiamo i nostri alloggi grazie alla nascita di centinaia di siti utili per la ricerca e la prenotazione di una camera d’hotel.

Proprio l’alta concentrazione di questa tipologia di siti ci può portare a compiere degli errori.

Per evitare di sbagliare, abbiamo creato una breve guida su come scegliere l’hotel più conveniente.

Usa i migliori motori di ricerca

Non tutti i siti sono uguali, per questo conviene usare i migliori.
Qui una lista di alcuni di essi:

Sicuramente Booking.com è uno dei siti più completi per fare una ricerca di hotel economici. Offre tariffe di hotel ma anche di bed and breakfast, appartamenti e ostelli.

Iscriviti per risparmiare

Iscriversi ad un sito come Booking.com può aiutarti a risparmiare qualcosina. Infatti, molti siti di prenotazione offrono programmi a premi per i propri iscritti (offrendo sconti o notti premio).
Ad esempio, Booking premia i suoi utilizzatori con un programma fedeltà che garantisce sconti sui viaggi in migliaia di strutture in tutto il mondo e, più prenoti e maggiori sono gli sconti e vantaggi che ottieni.

Scopri: Come risparmiare 15 euro su Booking.com

Cerca la posizione migliore

Visualizzazione della struttura selezionata sulla mappa
Visualizzazione della struttura selezionata sulla mappa

Tra gli aspetti da considerare, nella prenotazione dell’alloggio, c’è la scelta della posizione. Infatti, per minimizzare i costi legati agli spostamenti tra le diverse attrazioni e il tuo hotel l’ideale è trovare una posizione strategica per il nostro viaggio.

Anche in questo caso, Booking.com, o servizi simili, possono venirti incontro grazie alla visualizzazione della struttura selezionata sulla mappa della città. In questo modo puoi facilmente la zona del tuo hotel e verificare la distanza dal centro della città o dalle principali attrazioni che desideri visitare.

Verifica le condizioni dell’alloggio

Prima di procedere con la prenotazione, controlla che la struttura abbia tutti i comfort che stai cercando. Tra i principali fattori da considerare ci sono: tipo di camera, presenza del bagno e di Internet nella tua stanza.

I siti indicati in precedenza consentono di verificare tutte queste
informazioni in alternativa puoi mandare un’e-mail direttamente alla struttura.

Usa le recensioni

Leggi i commenti di chi, prima di te, è stato in quell’hotel o appartamento. Questo ti consentirà di capire veramente se quella struttura fa al caso tuo.
Le recensioni degli utenti consentono di farsi una idea generale sull’hotel in modo da poter prenotare con la sicurezza di trovare quello che cerchi.