San Valentino è la ricorrenza che, per eccellenza, fa sognare gli innamorati di tutto il mondo. Se sei tra quelli che ancora amano festeggiare questa data, ti forniamo qualche idea su come trascorrere San Valentino.

Le idee per San Valentino possono essere le più disparate, per cui abbiamo creato una guida per aiutarti a scegliere tra un weekend romantico, un hotel particolare, un ristoranti sfizioso, un’esperienza di coppia in modo di poter organizzare il San Valentino più bello di sempre.

SCOPRI: Perché viaggiare ti fa fare più sesso?

Perché festeggiamo San Valentino?

Perché festeggiamo San Valentino?

Perché San Valentino è il patrono degli innamorati

Ma prima di tutto, sai perché si festeggia San Valentino?

San Valentino diventa protettore degli innamorati nell’epoca romana, nel 496 d.C, quando il Papa dell’epoca prese la decisione di eliminare i riti pagani legati al dio della fertilità Luperco.

Questi riti avevano luogo il 15 febbraio ed erano in pieno contrasto con il concetto e l’idea di amore dei cristiani. A tratti anche una celebrazione violenta, a sfavore delle donne che partecipavo a tali riti.

Al fine di battezzare la festa dell’amore, il Papa decise di spostarla al giorno prima, per l’appunto il 14 febbraio, data dedicata a San Valentino facendolo diventare il protettore degli innamorati.

SCOPRI: Migliori offerte per San Valentino 2019

San Valentino in Europa

Parigi, Francia

Cosa fare a Parigi per San Valentino
Cosa fare a Parigi per San Valentino

Parigi è la città romantica per eccellenza, non a caso viene chiamata anche la Città dell’Amore.

Cosa c’è di più romantico di un bacio sotto la Tour Eiffel o una psseggiata lungo la Senna?

Per te una lista delle cose romantiche da fare a Parigi.

Cena romantica con vista sulla Tour Eiffel

Buona cucina e una vista mozzafiato, cosa vuoi di più?

Il ristorante Les Ombres può essere la scelta perfetta per festeggiare al meglio il tuo San Valentino, la tua metà apprezzeràsicuramente la scelta.

Crociera al tramonto con champagne

Una crociera panoramica di 1 ora al tramonto è un’ottima opzione per festeggiare il tuo San Valentino.

La crociera parte dalla Torre Eifeel e passa anche davanti al Grand Palais, al Museo del Louvre e al Museo d’Orsay. La crociera include un calice di champagne ed una guida tradotta in ben 12 lingue.

Pernottare in uno degli hotel più romantici di Parigi

L’hotel Shangri-La Paris è uno degli hotel più belli di Parigi. Una volta residenza privata del principe francese Roland Bonaparte, oggi lo Shangri-La hotel si distingue per la sua iconica facciata bianca, l’ampia scalinata che accoglie e conduce gli ospiti ai piani superiori e i suoi saloni storici completamente restaurati dai fregi neoclassici.

Se deciderai di pernottare in questo hotel, non perdere la terrazza sul tetto con una vista mozzafiato sulla Torre Eiffel.

New York, Stati Uniti d’America

New York, America

Trascorrere San Valentino a New York può regalare esperineze uniche e impossibili da dimenticare in compagnia della propria metà.

Ecco alcune delle cose da fare a New York per San Valentino.

Pattinare sul ghiacchio

A San Valentino oltre al romanticismo si può pensare anche al divertimento, andando a pattinare sul ghiaccio al Rockfeller Center, ogni giorno meta turistica di tantissime persone.

Salire sul’Empire State Buiding

L’empire State Building è considerato uno degli edifici più romantici di tutto il mondo dal quale è possibile godersi una vista mozzafiata sulla Grande Mela.

Pernottamento con vista

Dormire a New York con vista sull’Empire State Building è possibile pernottando all’ Hotel On Rivington.

Uno splendido hotel a 4 stelle, spazioso, moderno con paretri di vetro praticamente ovunque che rendono possibile la vista della città dall’alto. L’hotel si trova nel Lower Est Side, un quartiere pieno di vivace, pieno di negozi, locali e ristoranti.

Barcellona, Spagna

Barcellona, Spagna

Un soggiorno romantico a Barcellona può essere un ottimo regalo da fare alla tua metà.

Ecco idee e consigli per festeggiare il 14 febbraio in questa meravigliosa città spagnola.

Una colazione speciale

Come iniziare al meglio la giornata se non con una squisita colazione?

Barcellona è ricca di localini interessanti tra cui il Federal Cafe in Calle Parlament, perfetto per una bella colazione o brunch.

Giro in mongolfiera

Il modo migliore per trascorrere un ora della vostra giornata, godendosi una vista della città unica nel suo genere, è facendo un giro in mongolfiera.

In volo potrai ammirare il Parco Naturale di Montseny, le campagne della Catalunya e le cime di Montserrat sorseggiando un buon bicchiere di Cava.

Cenetta romantica

Scegliere è difficile perchè a Barcellona si mangi amolto bene. Noi ve ne consigliamo due, a voi la scelta.

Antigua, un ristorante noto per la sua incantevola atmosfera e per i piatti attentamente preparati. Qui è possibile provare piatti legati alla tradizione catalana, ma con un tocco moderno ed elegante. Non perdere l’occasione di prenotare una bella cenetta in questo ristorante in Carrer de Marià Cubí, 59.

Abrassame, un ristorante con un’ottima vista sul città, grazie alla posizione all’ultimo piano del centro commerciale Las Aernas. I menù sono studiati ad-hoc per le coppie. Vi consigliamo di prenotare in anticipo.

LEGGI ANCHE: Dove viaggiare a Febbraio

San Valentino in Italia

Venezia, Veneto

Gran Canale, Venezia
Gran Canale, Venezia

L’ineguagliabile atmosfera di Venezia rende questa città la meta ideale per una breve fuga romantica.

Giro in gondola

Non puoi andare a Venezia e non provare il giro in gondola, specialmente il 14 febbraio.

Un suggestivo giro in gondola privata vi permetterà di assaporare la magia di Venezia tra piccoli e suggestivi canali.

Cena in laguna

Il ristorante Terrazza Danieli, vanta uno dei panorami più suggestivi dei ristoranti a Venezia. Una cucina raffinata con una vista mozzafiato.

Un mazzo di fiori

A Venezia se dici fiori, dici Fantin. La fioreria storica di questa città, nata nel Novecento, offre da sempre grande esperienza nella composizione di fiori. Mille idee per un regalo davvero originale.

Firenze, Toscana

Firenze, Italia

Firenze è da sempre la città dell’arte per eccellenza e un eccellente scelta dove trascorrere il proprio San Valentino.

Volo in mongolfiera

Un giro in mongolfiera ti consintirà di ammirare dall’alto le colline del Chianti e la bellezza di Firenze tutta da un’altra prospettiva.

E’ possibile scegliere tra voli nel Chianti, vicino Firenze, San Casciano, Siena, San Gimignano, Volterra, Monteriggioni, Buonconvento, Lucca, e persino fare un brindisi ad alta quota.

Godersi una tazza di cioccolata calda

La cioccolateria Hemingway è forse la più amata di Firenze, dove le tentazioni golose sono tante e particolari.

Tra dolci, tè, infusi e cioccolata di ogni tipo e colore, in questo delizioso locale, in piazza Piattellina, si ha solo l’imbarazzo della scelta.

Cena gourmet

Il ristorante Winter Garden by Caino è caratterizzato da un’etmosfera elegante con musica dal vivo nel Giardino d’Inverno, in stile art Decò.

Il locale oltre ad essere molto bello esteticamente, offre una cucina curata e ricercata. Tra i must troviamo i tortelli al tartufo bianco.

Verona, Veneto

Ogni anno, dal 2005, Verona si anima di eventi nella settimana di San Valentino. Lo slogan della manifestazione Verona In Love è “Se ami qualcuno portalo a Verona”, qui il programma degli eventi. 

Verona ti regalerà la possibilità di vivere cinque magici giorni all’insegna dell’amore ed avendo come sfondo una delle storie d’amore più struggenti e romantiche della letteratura, ‘Romeo e Giulietta’ di William Shakespeare.