San Francisco è conosciuta anche come la capitale mondiale della stravaganza e dell’insolito, nonché una delle più affascinanti città statunitensi.

Una tappa che non può mancare nel tuo tuor della California.

Sorge spontanea la domanda su cosa vedere a San Francisco, una città così piena di luoghi più o meno nascosti da poter scoprire.

Considerando le estese dimensioni della città, conviene partire già organizzarsi in modo da potersela godere a pieno, senza rischiare di perdere le attrazioni principali.

LEGGI: Quando andare a San Francisco

Ecco cosa non perdere a San Francisco:

1. Alcatraz

La prigione più famosa degli USA e forse del mondo. Molti dei più noti criminali, tra cui Al Capone, hanno scontato proprio qui la loro pena, trovandoci anche la morte.

Il carcere è situato sull’omonima isola, conosciuta anche come “The Rock”, al largo della baia di San Francisco.

Vista aerea dell'isola di Alcatraz
Vista aerea dell’isola di Alcatraz

Scopri: Come visitare Alcatraz

2. Fisherman’s Wharf

Sicuramente uno dei quartieri più caratteristici di San Francisco, dall’atmosfera unica e inimitabile, con le barche dei pescatori, banchetti di pesce e ristoranti che servono specialità a base di pesce.

Una volta qui non ci si può non togliere lo sfizio di salire sulla giostra del Pier 39 oppure di assaporare una cioccolata calda di Ghirardelli.

3. Golden Gate Bridge

In assoluto il simbolo di questa fantastica città, oltre a rappresentare un esempio per l’ingegneria moderna. Costruito per agevolare gli spostamenti da una parte all’altra della Baia di San Francisco, spostamenti possibili solo via traghetto fino al 1937, anno della costruzione del ponte più famoso al mondo.

4. Lombard Street

Conosciuta come la strada più tortuosa al mondo, questa strada si trova nel cuore di Russian Hill. I tornanti rivestiti di piastrelle rosse e le meravigliose aiuole fiorite dominano questa strada, rendendola unica nel suo genere. Una tappa alla quale non si può rinunciare.

Curve di Lombard Street
Curve di Lombard Street

5. Castro

Un quartiere teatro, in passato, di grandi battaglie per i diritti degli omosessuali e oggi una delle zone più trendy e alla moda della città. Un’area ricca di cosa da vedere e divertimento.

6. Nob Hill

Una zona elegante caratterizzata da case in stile vittoriano.
Un quartiere dove poter trovare i locali più cool di San Francisco e punto ideale dal quale godersi una vista mozzafiato sulla città.

7. Coit tower

A Telegraph Hill Boulevard, parte settentrionale di San Francisco, svetta la Coit Tower, una torre bianca in stile Art Déco realizzata in onore dei pompieri della città. La vista da qui è mozzafiato.

Coit Tower
Coit Tower

8. Presidio  

Presidio in passato è stata un’importante base militare, anche per via della sua posizione strategica sull’estremità settentrionale della penisola di San Francisco, a guardia del Golden Gate.

Però dagli anni ’90 presidio è diventata parte delle attrazioni più importanti della città nel cuore del Golden Gate National Recreation Area.

9. Crissy field

Una splendida spiaggia, perfetta per godersi il panorama del Golden Gate Bridge e di Alcatraz, guardare le barche a vela e le navi cargo passare e bere una cioccolata calda al vicino Warming Hut Cafe.

10. Ghirardelli Square

Un maestoso edificio in mattoni rossi, sede originaria della Ghirardelli Chocolate Factory ed ora un piacevole luogo di shopping. Qui negozi e boutique non mancano, ma è anche possibile ammirare il panorama della baia da uno dei numerosi ristoranti.