Un viaggio in California è il sogno di molti, il mito americano per eccellenza. Una meta in grado di regalare paesaggi da vedere ed emozioni incredibili da vivere. Per cui, tra tutte le cose belle che ci sono, è davvero difficile decidere cosa vedere in California.

La California risponde a tutte le esigenze, si passa dagli altissimi gratacieli di San Francisco e Los Angeles per passare alle scogliere a picco sul mare del Big Sur, per poi passare ai paesaggi dall’aspetto lunare della Death Valley e come dimenticare le immense sequoie dello Yosemite Park.

Il modo migliore per visitare la California è sicuramente in auto, si può viaggiare per ore senza incontrare anima viva se non abbagliati dalla bellezza della natura.

Visitare la California

California: come arrivare e come spostarsi

I punti di accesso più comuni sono sicuramente gli aeroporti internazionali di San Francisco e di Los Angeles, dall’Italia sono presenti sia voli diretti sia con uno o più scali.

La California è lunga 1400 chilometri per cui noleggiare una macchina è fondamentale, soprattutto se nel tuo itinerario ci sono le visite ai parchi come lo Yosemite e la Death Valley. Invece, per visitare San Francisco, Santa Barbara e San Diego è possibile usare i mezzi pubblici o Uber.

California: cosa vedere

Le cose da vedere sono tantissime per questo abbiamo preparato una Top 10 delle cose da vedere in California, un’utile punto di partenza per organizzare il tuo prossimo viaggio in California.

1. San Francisco

A San Francisco è presente il simbolo della California per eccellenza, il celebre ponte rosso: il Golden Gate Bridge.
Si tratta proprio del famoso ponte sospeso che sovrasta il Golden Gate, lo stretto che collega l‘Oceano Pacifico con la Baia di San Francisco

San franbcisco è una città nota per la sua vivacità culturale, per i raffinati edifici vittoriani, nonchè per le sue spiaggie in grado di rendere questa città una meta da non perdere.

SCOPRI DI PIU’: Cosa vedere a San Francisco

LEGGI: Quando andare a San Francisco

2. Yosemite National Park

Yosemite National Park

Il Parco Yosemite è un’altra tappa da non perdere, una delle grandi meraviglie naturali dello stato, ricca di monoliti rocciosi, affascinanti cascate, splendidi laghi, scenografiche vallate e strade.

La visita al parco richiede un’attenta pianificazione perchè l’area del parco è molto grande e la visita del parco richiede molto tempo, inoltre alcune strade e accessi chiudono in specifici periodi dell’anno.

3. Death Valley National Park

La Death Valley è il parco nazionale dove l’orizzonte si estende a perdita d’occhio. Si tratta di un parco da attraversare interamente in auto, infatti, l’aspetto più affascinante di questo luogo è proprio il fatto stesso di attraversarlo in auto, godendosi alcuni dei punti chiave dove poter scattare foto indimenticabili.

Il clima di questa valle non è da prendere sotto gamba, anzi. In estate il clima si aggira intorno ai 45° con un caldo secco con temperature intorno ai 15° nelle ore notturne. Per questo, se la vistate in estate, vi consigliamo di concentrare la visita nelle prime ore del mattino (dall’alba fino alle 11) e procuratevi molta acqua e ghiacchio.

Un’altra cosa da considerare è quella di non rimanere fuori dall’auto per più di 10-15 minuti e fortunatamente i luoghi di interesse sono tutti in prossimità dei parking lot, inoltre ricordate di rimanere sempre sui sentieri principali.

4. Universal Studios a Los Angeles

Universal Studios a Los Angeles

Stiamo parlando di un parco a tema imperdibile per gli amanti del cinema e delle serie tv.

Ti attenderanno giostre, ricostruzioni scenografiche, spettacoli, proiezioni 4D e tour vari all’insegna dei film più famosi di Hollywood, la sorpresa e l’effetto speciale sono all’ordine del giorno quindi preparati a restare a bocca aperta.

5. Highway 1 e Big Sur

Come già detto, la California è la meta ideale per un viaggi on the road e tra le strade più scenografiche spicca la famosa Highway 1, la strada panoramica a picco sull’Oceano Pacifico che tra scogliere e ponti sospesi sul mare regala angoli e panorami mozzafiato.

La Pacific Coast Highway corre lungo tutta la California, da San Diego fino a San Francisco, ma il tratto più affascinante è senza dubbio quello corrispondente alla zona del Big Sur, dove si trova il famoso ponte Bixby Bridge.

LEGGI ANCHE: Big Sur: tutto quello che c’è da sapere sulla costa centrale della California

6. Sequoia National Park

Il Parco Nazionale di Sequoia merita sicuramente un posto tra le Top 10 cose da vedere in california. Questo parco sorge a ridosso della catena montuosa della Sierra Nevada, nell’area orientale della California, a sud del parco di Yosemite.

Il principale motivo d’interesse di quest’area naturale sono le sequoie giganti, tra cui l’esemplare più famoso: il General Sherman Tree. Un albero di ben 2700 anni, un’altezza di 83 metri e una circonferenza di 31.

7. San Diego

San Diego

Cosa vedere in California? Bè, sicuramente San Diego.

Si tratta di una città bella e piacevole da visitare, la sua baia rappresenta uno dei porti più grandi del mondo. La città è ricca di musei interessanti nonchè uno degli zoo migliori del mondo.

Come non dimenticarsi del Sea World, uno dei parchi acquatici più famosi degli Stati Uniti. Una meta imperdibile specialmente se si è in viaggio con bambini. Una tappa divertente oltre che istruttiva.

8. Los Angeles

Los Angeles è una metropoli difficile da visitare, principalmente per via della sua estensione, ma offre molti luoghi d’interesse.

Per le famiglie e gli amanti del cinema ci sono gli importanti Studios come gli Universal, Paramount e Disney, per chi invece cerca il mare ci sono le incredibili spiagge di Malibù, Venice Beach e Santa Monica, mentre, per gli shopping-addicted ci sono le boutique di Rodeo Drive.

9. Venice Beach

Venice Beach

Visitare la California vuol dire anche mettere i piedi sulle sue bellissime spiaggie, tra cui El Matador Beach, Malibu Lagoon State Beach, Santa Monica Beach e la più famosa di tutte: Venice Beach.

Venice Beach si trova nel quartiere di “Venice”, ispirato alla nostra Venezia, questa spiaggia è stata il set di moltissime serie e film, tra cui la celebre Baywatch.

10. Walk of Fame

Non si può lasciare la California senza aver fatto una bella passeggiata sulla Walk of Fame.

Vedere questa strada, diventata un’icona dell’industria cinematografica Hollywoodiana, ti fornirà la scusa perfetta per visitare le altre meraviglie della città di Los Angeles.