Le ferie estive sono sempre più vicine, per fortuna, e in tanti ci stiamo chiedendo dove andare in vacanza ad agosto.

Vi proponiamo una lista di mete, in Italia e fuori, ideali per la stagione estiva e che strizzano l’occhio anche al nostro portafoglio.

Quale sara’ la vostra destinazione estiva?

Dove andare in vacanza ad agosto in Italia

vacanza-agosto-italia

Vista la bella stagione, vi consigliamo di godervi il bellissimo mare italiano. Anche nel nostro Paese alcune zone costano meno di altre.

Il Sud Italia è una meta che ci sentiamo di consigliare non solo da un punto di vista economico ma più che altro per le belle spiagge e luoghi a volte poco considerati dai viaggiatori.

In agosto potete visitare la Puglia, la Basilicata e la Calabria, regioni stupende tutto l’anno ma che in agosto vi sapranno stupire con spiagge da favola. Zone in grado offrirvi buona cucina, atmosfere rilassate, posti incontaminati, natura ed alloggi a prezzi ragionevoli.

La Calabria e la Basilicata, in particolare, sono ancora regioni sottovalutate dalla massa e poco turistiche dove però è possibile trovare un mare fantastico. In Basilicata oltre alle belle spiagge della costa tirrenica (Maratea, Acqua Fredda di Maratea) e di quella Ionica (Policoro) troverete affascinanti paesini e potrete fare un salto nella indimenticabile Matera.

In aggiunta alle già citate regioni della Basilicata, Calabria e Puglia per la vostra vacanza in agosto consigliamo anche la Sicilia e le sue isole, nonchè il sud della Sardegna che è molto più economico del nord e della costa orientale.

LEGGI: Come richiedere un codice sconto per Booking.com

Dove andare in vacanza ad agosto fuori dall’Italia

Agosto è il mese ideale per visitare il continente africano, ma non solo. Qui una lista delle destinazioni fuori Italia che vi consigliamo di visitare nella stagione estiva.

Madagascar

Tra le prime mete nel mondo troviamo il Madagascar, la grande isola situata nell’oceano indiano al largo delle coste africane del Mozambico.

Un’isola caratterizzata da una varietà di paesaggi unica nel suo genere. Si passa da colline ricche di foreste del nord, all’altopiano centrale costituito da colline alternate a montagne ed a vallate, scendendo verso sud le foreste lasciano il posto a terreni ricoperti da steppe e savane grazie al clima più secco. Casa anche dei simpatici lemuri e dei maestosi baobab.

Qui le spiagge sono caratterizzate da un mare cristallino e vere e proprie oasi di pace.

dove-andare-vacanza-agosto-madagascar

Namibia

Sempre in Africa, ma più a sud, troviamo la Namibia. Una terra selvaggia in un angolo occidentale dell’Africa meridionale, in gran parte desertica. Questo stato è famosa per distese rocciose, dune sabbiose e panorami lunari e aridi direttamente affacciati sulla costa del mare ad ovest, viceversa ad est iniziano ad alzarsi gli altopiani con un sali e scendi che prosegue fino al deserto del Kalahari, al confine con il Botswana. 

Meta ideale per i safari, dove poter ammirrare la fantastica varietà di esemplari che solo l’Africa e’ in grado di regalare.

Tanzania

Un’altra meta nel resto del mondo che vi consigliamo e’ la Tanzania, un territorio in grado di soddisfare sia la voglia di safari che la voglia di mare. La Tanzania offre ben 800 km di costa, con spiagge bianche punteggiate da palme ed accarezzate da acque cristalline.

Bolivia

La Bolivia e’ in grado di regalare ai viaggiatori ancora terre incontaminate, dove distese di foreste verdeggianti ricoprono per buona parte il bassopiano tropicale ad est, e aree desertiche e rocciose occupano gli estesi altopiani ad ovest.

Il sud ovest del Paese è occupato da una zona desertica, l’Atacama, e dalla più grande distesa desertica di sale il Salar de Uyuni. Queste zone desertiche offrono panorami unici nel loro genere.

dove-andare-vacanza-agosto-bolivia

Aruba

L’isola conosciuta anche come l’isola felice, dove la qualità della vita è tra le più alte dei Caraibi. Si tratta dell’isola dell’arcipelago dei Caraibi col maggior numero di giorni di sole, nonchè l’isola al di fuori della rotta degli uragani che colpiscono quest’area dell’America centrale tra agosto ed ottobre.

Meta ideale per una vacanza dedicata al mare grazie alle sue coste sabbiose nella zona sud occidentale e più selvagge e rocciose nell’area nord orientale dell’isola e sono tutte da scoprire. Inoltre, nelle acque dei litorali ad ovest, c’è una meravigliosa barriera corallina che si affaccia a spiagge di sabbia bianchissima.

Il mondo e’ grande, le mete da visitare sono tante. E allora cosa aspettate? Scegliete la vostra meta e viaggiate!