Banksy è uno dei maggiori esponenti della street art moderna, ma i misteri che si celano dietro la sua identità e dietro i suoi graffiti sono tanti, molti dei quali irrisolti. Sono stata a Londra per provare a scoprire l’ubicazione esatta delle sue opere e del loro significato.

Sulla sua identità sono state fatte tante ipotesi, ma ad oggi sappiamo ben poco. I suoi murales sono presenti in tutto il mondo, questo spinge la comunità a credere che in realtà Banksy sia un collettivo di sei artisti che esprimono con satira e black humor il proprio disappunto sociale e politico.

Molti dei graffiti di Bansky a Londra si sono scoloriti col tempo, altri sono stati venduti dai banditori d’aste a persone che in seguito si sarebbero occupate della loro rimozione, altri ancora, come quelli di cui vi posterò le foto, sono ancora visibili e fotografabili.

LEGGI ANCHE: Come viaggiare lavorando? 10 modi per farlo

Graffiti di Banksy a Londra: Camden Town

Nuke Girl si trova a Camden town

Nella foto sopra potete vedere ‘Nuke Girl’, si trova a Camden Town, per arrivarci da Camden High Street potete girare su Jamestown Road, percorrerla tutta e girare a destra su Oval Road, in prossimità del ponte che attraversa il canale, sulla destra troverete il graffito.

A Camden erano presenti altri due murales dell’artista che sono stati rimossi, si tratta di ‘King Robbo and Banksy’ e ‘Tox’.

Graffiti di Banksy a Londra: Portobello

Little Rat, nei pressi di Portobello road

Adesso ci spostiamo a Notting Hill, più precisamente nei pressi di Portobello road e dell’Acklam village, in questo punto ci sono addirittura 3 graffiti di Bansky.

Due davanti alla galleria d’arte Westbank Art & Music, si tratta di ‘Little Rat’ e di ‘Tank’, l’altro si trova all’interno dell’Acklam Village, aperto solo il fine settimana. Noi non siamo riusciti a vederlo ma abbiamo scoperto che si trova nei pressi del Cheeky burger e si tratta dell’opera ‘Nob Artist’.

Tank, nei pressi di Portobello road

Graffiti di Banksy a Londra:
Fitzrovia

Il prossimo graffito andiamo a cercarlo nel quartiere di Fitzrovia, la nostra fonte ci ha detto che è ancora visibile e si trova all’angolo tra Cleveland street e Cliptone street e si tratta di “If graffiti changed anything it would be very illegal”. Quello che troveremo, o meglio che non troveremo, sarà davvero poco piacevole. Il palazzo su cui era dipinto il murales è stato abbattuto, non ci è dato sapere se il murales è stato rimosso prima o se si trova sotto le macerie, credo solo che certe opere andrebbero tutelate. Sempre.

Quello che è rimasto di If graffiti changed anything it would be very illegal

Il nostro viaggio tra i dipinti di Banksy a Londra finisce qui, ma di seguito vi lascerò una lista degli altri graffiti di Bansky presenti in città, di dove e quali potete ancora trovare. Ovviamente fino alla prossima asta.

Prima di lasciarvi voglio darvi un consiglio: andate su instagram, sul profilo di Banksy, e andate a vedere il capolavoro che ha messo in atto a Venezia per la biennale. Tutti i geni sono folli, lui lo è un pò di più, e ci piace per questo. Come sempre, buon viaggio a tutti!!!

Graffiti di Banksy a Londra:
la lista

Un elenco degli altri graffiti di Banksy a Londra:

  • One nation under CCTV, su Newman street, nei pressi del ristorante Abokado: RIMOSSO.
  • Falling shopper, si trova sulle mura di un palazzo, nel quartiere di Mayfair, al 25 di Bruton lane: VISIBILE.
  • Keith harring dog, a Southwark, all’angolo tra grange road e the grange:RIMOSSO.
  • Rat, a Southwark, in Tooley street, nei pressi dell’Unicorn theatre: RIMOSSO.
  • Banksy’s boy fishing, nei pressi del tamigi e del Civic engineers London, a bermondsey wall way: SCOLORITO.
  • You loose rat, nel quartiere city of London, alla fine di Allhallows lane, andando verso il Tamigi: QUASI COMPLETAMENTE SCOLORITO.
  • Yellow line flower, all’angolo tra pollard row e pollard street: SCOLORITO.
  • Bazooka dog e Graffiti area, nella zona di Shoredicht, su rivington street, poco prima di shoredicht high street, sono molto vicini tra loro: VISIBILI.
  • Snorting copper, a Shoredicht, su curtain road, nei pressi del Frederick Gibberd Partnership: VISIBILE.
  • Bow helicopter, al 95 di tabernacle street, su old street: RIMOSSO.
  • I love london Robbo Rat, all’angolo tra chiswell street e milton street andando verso finsbury pavemente: VISIBILE.
  • Basquiat+Banksy e Basquiat+Banksy 2, venendo da brackley street girate a destra su golden lane, sono molto vicini tra loro: VISIBILI.
  • Rat, su clerkenwell street all’altezza del pub the three kings: RIMOSSO.
  • Cash machine girl, al 114 di rosebery avenue: SCOLORITO.
  • Very little help, su essex road, vicino al mississipi fried chicken: QUASI COMPLETAMENTE SCOLORITO.
  • Royal family, nel quartiere di Stoke Newington, su stoke newington church street, all’altezza del Nando’s: VISIBILE.
  • Tottenham high road, su monument way, al 70 di faribanks road: RIMOSSO.