Quando si torna a casa, dopo un bel viaggio, quello che ci si porta con sé sono tanti ricordi e fotografie.

Infatti, durante un viaggio ci sono milioni di opportunità per fare scatti memorabili che andranno a comporre un ricordo indelebile dei momenti e delle esperienze uniche trascorse.

Proprio per questo nel bagaglio di ognuno di noi non può mancare la macchina fotografica.

Tuttavia, in un mercato pieno di possibili opzioni, risulta comunque difficile orientarsi in autonomia verso una fotocamera rispetto ad un altra considerando le milioni di opportunità disponibili.

Quindi, come facciamo a scegliere la macchina fotografica perfetta per noi? Quali caratteristiche deve avere? Qual’è migliore?

La risposta non è semplice, anzi, ma questa guida ti aiuterà a capire prima di tutto la differenza tra una fotocamera reflex e una mirrorless, ti forniremo i nostri consigli sulle reflex da acquistare e sulle mirrorless da comprare, senza dimenticare la possibilità di poter fare grandi scatti anche grazie ad una compatta o grazie al nostro amato smartphone.

differenza tra reflex e mirrorrless

Fotocamera Reflex e Mirrorless: quale è la differenza?

Le macchine fotografiche reflex sono la naturale evoluzione delle fotocamere a pellicola, che fino a pochi anni fa dominavano il mercato fotografico sia a livello professionale che amatoriale.

Questo tipo di fotocamera è caratterizzata principalmente da un sensore e da un meccanismo di scatto che prevede altre 3 componenti, cioè: obiettivo, specchio e pentaprisma.

Nelle reflex il funzionamento è principalmente meccanico anche se recentemente l’elettronica ha notevolmente modificato anche questo mondo, aiutando notevolmente l’utente nello scatto.

Sensori, obiettivi, sistemi di specchi e tante altre ottimizzazioni hanno permesso di arrivare ad un’elevata qualità d’immagine, motivo per cui questi dispositivi hanno dominato il settore della fotografia, avvicinando anche molti principianti alla fotografia.

Come già accennato, l’avvento dell’elettronica e della fotografia hanno apportato un bel cambiamento nel mondo della fotografia, grazie alle fotocamere mirrorless.

Lo dice il nome stesso, le mirrorless sono “senza specchio” ed è la principale differenza che si ha con le reflex. L’assenza dello specchio, cioè il pentaprisma consente un diverso ingresso della luce e sempre più professionisti stanno passando a questo tipo di fotocamera.

Reflex: vantaggi e svantaggi

Tra i vantaggi di utilizzare una macchina fotografica Reflex in viaggio troviamo:

  • qualità d’immagine
  • affidabilità
  • maneggevolezza
  • possibilità di cambiare ottiche

Tra gli svantaggi di usare una Reflex, durante i tuoi viaggi, abbiamo invece:

  • costi tendenzialmente alti, sia del corpo macchina che delle lenti
  • peso e ingombro

Fotocamera reflex: quale scegliere?

Il mercato della fotografia è pieno di possibilità per quasi tutte le tasche, risulta quindi difficile trovare quella che fa al caso nostro. Per questo motivo abbiamo creato una breve lista con i nostri consigli per te:

Mirrorless: vantaggi e svantaggi

Tra i vantaggi di utilizzare una macchina fotografica Mirrorless in viaggio troviamo:

  • peso ridotto
  • piccole dimensioni
  • maneggevolezza
  • possibilità di cambiare ottiche

Tra gli svantaggi di usare una Reflex, durante i tuoi viaggi, abbiamo invece:

  • costi
  • peso e ingombro

Quale mirrorless acquistare?

Come per le reflex, il mercato propone centinai di modelli. Specialmente produttori come Sony, Fujifilm, Panasonic, Olympus e Canon che fin dall’inizio hanno fatto ingenti investimenti su questo tipo di fotocamera.

Ecco alcuni dei modelli che suggeriamo:

Macchina fotografica compatta: vantaggi e modelli

Le macchine fotografiche compatte come le mirrorless hanno il grande vantaggio di avere sia peso che dimensioni ridotti.

Questo sicuramente è una dei maggiori lati positivi, perché quando si è in viaggio, una compatta è facilmente riponibile in tasca e sicuramente non ti peserà sulle spalle stancandoti ulteriormente dopo una intera giornata passata in giro.

La compatta puoi tenerla sempre con te e non perderti scatti di momenti memorabili.

A livello di prezzi, come reflex e mirrorless, si hanno modelli di tutti i prezzi. Il lato positivo per una compatta, è che una volta comprato il corpo non avrai altre spese per le lenti, a differenza delle reflex e mirrorless.

Tra le compatte sul mercato, ecco quelle che ti consigliamo:

Lo Smartphone: una valide alternativa alla macchina fotografica professionale

Tutti i modelli sono ovviamente disponibili su Amazon, dove è possibile usufruire di spedizioni rapide e gratuite se si ha un account Amazon Prime: per attivarlo clicca qui.