Sei in partenza con Ryanair? Allora probabilmente sarai tra i tanti viaggiatori che si sta preoccupando per il proprio bagaglio a mano, domandandosi: Quanto deve pesare? Quali sono le dimensioni che deve avere? Cosa ci si può mettere dentro?

In questo articolo proveremo a rispondere a tutti i dubbi che nascono attorno al bagaglio a mano Ryanair.

LEGGI ANCHE: 6 trucchi per trovare su Skyscanner le migliori offerte di voli low cost

bagaglio a mano Ryanair

Bagaglio a mano Ryananir: peso e dimensioni

Cosa s’intende per Bagaglio a Mano?

Tutto ciò che si porta con sè sull’aereo, che si tratti di: un a valigia, uno zaino, una busta o un computer portatile. A differenza del bagaglio in stiva, non è necessario lasciarlo al check-in.

Quali sono le dimensioni del bagaglio a mano Ryanair?

Ryanair consente di portare con se sull’aereo una piccola borsa, inclusa in tutte le tipologie di tariffe (con dimensione 40x20x25 cm). Questa borsa va inserita sotto il sedile che si ha di fronte:

Nel caso si avesse la necessità di portare un bagaglio a mano più grande di quelli mostrati qui sopra, allora è necessario acquistare un bagaglio aggiuntivo: acquistando la Priority.

L’unico modo per imbarcare due bagagli: la borsa piccola da riporre sotto il sedile di fronte e un secondo bagaglio, è acquistando la Priority disponibile fino ad esaurimento. Nel caso l’opzione non fosse più disponibile, è possinile comprare il bagaglio da stiva da 10kg.

Il bagaglio acquistabile con l’opzione Priority consente di portare a bordo un baglio a mano con dimensioni massime di 55x40x20 cm e di un massimo di 10kg.

priority ryanair

Ricapitolando:

  • senza imbarco prioritario: è possibile portare in cabina un solo bagaglio a mano Ryanair gratuito (quello più piccolo) con possibilità di imbarcare a pagamento il proprio trolley;
  • con  imbarco prioritario: è possibile imbarcare due bagagli a mano.

Bagaglio a mano Ryananir: cosa poter portare con sè

Per il bagaglio a mano sono in vigore regole piuttosto rigide, tra cui il peso e le dimensioni, ecco una lista delle regole da ricordare:

  • non caricare il trolley o la borsa fino al limite di peso, ti capiterà di comprare qualche souvenir. Se alla pesata il bagaglio supererà i 10 kg verrà imbarcato e ti sarà addebitato un sovrapprezzo da pagare con carta di credito;
  • non portare oggetti appuntiti o coltellini multiuso, verranno cestinati dal personale addetto ai controlli. Qui la lista degli oggetti vietati nel bagaglio a mano;
  • rispettare le regole sui liquidi nel bagaglio a mano.

Attenzione!
I trolley, valigie o borse che non entrano, o che entrano con difficoltà nelle capelliere dell’aereo, vengono imbarcate dietro il pagamento di un sovrapprezzo.

Bagaglio a mano Ryananir: per i bambini

Nel caso di un viaggio con neonato (con età compresa tra gli 8 giorno e i 23 mesi) è possibile portare un bagaglio a mano in aggiunta ad una borsa per il bambino con un peso inferiore ai 5kg.

Inoltre, per ogni neonato è possibile portare gratuitamente anche:

  • un passeggino, che potrà essere utilizzato fino alle scale dell’aereo e dovrà essere poi consegnato al personale aeroportuale, e che verrà restituito una volta atterrati
  • un altro oggetto a scelta tra lettino da viaggio, seggiolino per auto o rialzato, che dovrà però essere registrato e spedito nella stiva recandosi al banco della compagnia con almeno 40 minuti prima della partenza del volo.

Invece, per i bambini che occupano un posto a sedere valgono invece le stesse regole sul bagaglio a mano Ryanair previste per gli adulti.