La ricerca del miglior volo al miglior prezzo non è un’impresa di poco conto, basti pensare che ci si può impegnare ore se non giorni.

Fortunatamente la tecnologia, in questo caso, ci viene in aiuto con molti siti web affidabili che ci consentono di fare comparazioni di tratte e prezzi nonché di usufruire di particolari offerte e promozioni.

Tra i siti migliori per prenotare un volo aereo abbiamo: Skyscanner, Google Flight, Momondo e Kayak.

Il sito che ci sentiamo di consigliare è sicuramente Skyscanner, uno dei primi portali web per l’acquisto di biglietti aerei. Skyscanner mette a disposizione dei suoi utenti sia il portale Web che la sua App.

Il sito ha un’ottima usabilità ed è facilmente utilizzabile, a la App di Skyscanner non è da meno grazie ad una grafica intuitiva, pulita e senza alcun banner pubblicitario, sicuramente una delle migliori App per voli low cost.

Caratteristiche della App di Skyscanner

L’App ha l’obiettivo di permettere all’utente di fare le proprie ricerche anche quando non si trova a casa, in ufficio o non disponga di un pc per connettersi ad Internet.

Tra le caratteristiche principali di questa App troviamo:

  • Ricerca Ovunque, funzione utile e di cui abbiamo già parlato in un articolo dedicato. Vuoi partire, ma non sai dove andare? Questa opzione ti aiuterà a trovare la tua prossima meta;
  • Filtraggio per prezzo, compagnia aerea, orari di decollo e atterraggio;
  • Grafico dei prezzi, visualizzabile per settimana o mese. In questo modo è facile capire quando conviene partire e tornare;
  • Visualizzazione a Schede, per comparare facilmente varie ricerche;
  • Disponibile in 29 lingue e in oltre 70 valute.

Come usare l’App di Skyscanner

Dopo averla installata dal relativo store, apri l’applicazione e ti troverai subito davanti la maschera di ricerca, con una grafica gradevole.

Home App Skyscanner

A questo punto, potrai inserire le informazioni richieste:

  • il luogo di partenza e quello di destinazione;
  • le date di partenza e di ritorno;
  • il numero e la tipologia di passeggeri (scegliendo fra Adulti > 12 anni, Bambini 2-12 anni e neonati < 2 anni);
  • la classe nella quale desiderate viaggiare (Low cost, Economy premium, Businnes e Prima Classe).

Inoltre, troverai anche la possibilità di selezionare la spunta per voli diretti, evitando così tutte le tratte che prevedono uno o più scali intermedi. 

Ora puoi avviare la ricerca.

I risultati che compariranno li potrai ordinare in base al prezzo, alla durata del volo, alla linea aerea, all’aeroporto di partenza e atterraggio del viaggio di andata e quelli relativi al volo di ritorno.

Risultati della ricerca su App Skyscanner
Risultati della ricerca su App Skyscanner
Ordine risultati su App Skyscanner
Ordine risultati su App Skyscanner

Cliccando su uno dei risultati che compariranno nella ricerca, compariranno i dettagli del volo. Proseguendo, cliccando su prenota, verrai reindirizzato sul sito web della compagnia aerea.

Dettagli dei voli sulla App Skyscanner
Dettagli dei voli sulla App Skyscanner

E’ anche possibile condividere il volo con gli amici sui principali social networks, Whatsapp o sms.

Condivisione su App Skyscanner
Condivisione su App Skyscanner

Altre sezioni della App Skyscanner

Oltre alla sezione Cerca, la App ha altre 3 aree: Esplora, Viaggi e Profilo.

Esplora

In questa sezione dell’App potrai accedere alla Funzione Ovunque, utile come già detto per trovare una meta se ancora non la si ha in mente, e tante idee e mete consigliate in Italia e nel mondo.

Viaggi

Qui potrai accedere ai dettagli delle tue prenotazioni o altri acquisti (noleggio, hotel…).

Profilo

In questa area potrai inserire tutti i tuoi documenti (passaporto ecc), biglietti e carte fedeltà. Qui potrai anche modificare le impostazioni della App stessa, come lingua e valuta.

Aggiornamento: nella nuova versione della App è possibile caricare sul Profilo il proprio Passaporto e altre carte fedeltà.

L’applicazione è disponibile praticamente per tutte le tipologie di smartphone e tablet. Il download dell’app Skyscanner è disponibile sugli store ufficiali dei dispositivi, AppStore e Google Play.