Riparte il progetto DiscoverEu, l’iniziativa dell’Unione Europea che consente a 20.000 ragazzi di viaggiare attraverso il continente con dei biglietti Interrail in regalo.

Riparte il progetto che regala 20.000 biglietti Interrail, disponibili per giovani nati tra il 2 luglio 2000 e il 1 luglio 2001, per un viaggio alla scoperta del vecchio continente.

Come ottenere i biglietti?

E’ necessario inviare la propria candidatura sul sito dell’iniziativa entro il 16 maggio. I giovani selezionati dall’Unione Europea potranno viaggiare per un periodo variabile tra 1 e 30 giorni dal 1 agosto 2019 al 31 gennaio 2020.

I ragazzi italiani si contenderanno 2.361 pass Interrail, suddivisione fatta sulla base della popolazione presente nei diversi Paesi europei.

E’ possibile organizzare anche viaggi di gruppo purché non superino i 5 partecipanti. Il viaggi può essere fatto anche tra ragazzi di diverse nazionalità. L’organizzazione di questi gruppi è avvantaggiata dalla presenza di un gruppo Facebook messo a disposizione dall’organizzazione del progetto.

I ragazzi selezionati per usufruire di questa iniziativa assumeranno il titolo di “Ambasciatori DiscoverEU” e saranno invitati a parlare e mostrare la loro esperienza attraverso i proprio account social.

SCOPRI: 3 giorni a Copenaghen

Chi può partecipare a DiscoverEU?

Ecco i criteri per essere ammessi all’iniziativa, dell’Unione Europea, DiscoverEU:

  • essere nati tra il 2 luglio 2000 e il 1 luglio 2001;
  • avere la cittadinanza di uno degli Stati membri dell’Unione Europea.

Nel momento della registrazione verrà chiesto il numero della propria carta d’identità o del passaporto. Si dovrà, inoltre, specificare il numero di persone con cui intendono viaggiare, se da soli o in un gruppo di massimo 5 persone

In fine, verrà richiesto di fornire ulteriori informazioni sul proprio progetto di viaggio e ad ogni candidato sarà fornito un codice personale identificativo.

Una volta inserite tutte queste informazioni, i candidati che sceglieranno di viaggiare da soli dovranno “rispondere correttamente alle 5 domande a risposta multipla del quiz e alla domanda di spareggio“, mentre per i gruppi risponderà solo quello indicato come capogruppo.

Tra il 6 e il 20 giugno 2019 a tutti i partecipanti verrà comunicato via email l’esito del concorso e, quindi, se avranno vinto o no il viaggio per scoprire l’Europa.