Nel 2019 la Farnesina ha rinnovato i suoi portali web, introducendo un nuovo servizio di geolocalizzazione per viaggiare sicuri. In questo modo viaggiare all’estero sarà ancora più sicuro, e piacevole per tutti.

LEGGI ANCHE: Quale assicurazione scegliere per viaggiare all’estero?

viaggiare sicuri

La Farnesina, il Ministero degli Affari Esteri, ha rinnovato recentemente i suoi due portali web: Viaggiare Sicuri e Dove siamo nel mondo, inserendo un nuovo servizio di geolocalizzazione con aggiornamento in tempo reale.

Ogni volta che si organizza un nuovo viaggio è bene assicurarsi di poterlo vivere al meglio e in piena sicurezza. Per questo motivo è essenziale raccogliere tutte le informazioni sul luogo che si sta per visitare, ad esempio i numeri da contattare in caso di necessità o i consolati in quell’area.

E’ proprio compito dell’Unità di Crisi, cioè la struttura interna del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, tutelare i cittadini italiani quando sono all’estero.

Oltre al rinnovo dei due portali, è stata anche messa a disposizione dei viaggiatori una nuovaapplicazione per smartphone dell’Unità di Crisi, dsponibile per iOS che Android e che consente di geolocalizzarsi e di inviare aggiornamenti in tempo reale sulla situazione attuale del luogo in cui ci si trova.

Consiglio: consultate il sito web Viaggiaresicuri.it ogniqualvolta decidiate di fare un viaggio al di fuori dal territorio italiano. Su questo portale troverete ogni tipo di informazione su tutti i Paesi del mondo (oltre 200), con i relativi consigli sulla sicurezza.

Inoltre, in partenza per il vostro viaggio assicuratevi di inserire su questo sito tutte le informazioni relativo al vostro viaggio (itinerario, riferimenti ecc). In questo modo, in caso di necessità, sarà possibile ricevere assistenza in caso di urgenza.