Oggi, con questo terzo articolo della rubrica ‘Un posto nel mondo’ ci spostiamo in Portogallo, più precisamente nel comune di Sintra, a pochi chilometri da Lisbona.

Cabo da Roca è un promontorio situato nel parco naturale di Sintra-Cascais e segna il punto più ad ovest d’Europa, dove il continente finisce ed inizia l’Oceano Atlantico.

LEGGI ANCHE: Visitare Porto in un giorno

A Cabo da Roca non troverete quasi nulla se non una caffetteria, un negozio di souvenir, un faro ed una vista meravigliosa.
Il punto più occidentale del continente europeo è segnato da un monumento in pietra con una citazione di Luís de Camões (poeta
portoghese) :

‘Aqui…onde a terra se acaba e o mar começa…’

(Qui…dove la terra finisce e il mare comincia…)

Luis Camones

Visitare Cabo da Roca: Quando andare?

Potete visitare Cabo da Roca in qualsiasi stagione, l’importante è tenere conto del vento!

Consigliato andare un po’ prima del tramonto per assistere al sole che piano piano si tuffa nell’Atlantico, personalmente l’ho trovato molto suggestivo.

Visitare Cabo da Roca: Come arrivare?

Sicuramente se avete noleggiato un’auto non avrete problemi a raggiungere Cabo da Roca e a trovare parcheggio.

Se non avete una macchina arrivare è comunque molto semplice: se siete a Lisbona potete prendere il treno Lisbona-Sintra alla stazione Rossio. Il costo del biglietto per andata e ritorno è di circa 5 euro e il treno arriverà a Sintra in 40 minuti.

Arrivati a Sintra potete prendere l’autobus 403 in direzione Cascais che in mezz’ora vi lascerà a Cabo da Roca.
L’importante è controllare gli orari, soprattutto per il ritorno.

Visitare Cabo da Roca: Ne vale la pena?

Assolutamente sì. Indipendentemente da quanti giorni vi fermerete a Lisbona, consiglio vivamente di visitare Cabo da Roca. Perché?
Perchè è facile da raggiungere, non dovrete pagare nulla se non i biglietti del treno/autobus e credo sia un luogo unico nel suo genere.

Andate con calma, sedetevi sulla scogliera, godetevi il tramonto e la maestosità dell’oceano che si schianta contro la scogliera.