Praga è la capitale dalla Repubblica Ceca ed una città magica, tutta da vedere. In questo articolo vi guiderò nella visita di questa città in 3 giorni, con tutte le cose da vedere.

Io e la mia famiglia due adulti e due figli di 14 e 17 anni, abbiamo deciso di partire per 3 giorni alla scoperta di Praga, deliziosa cittá della Repubblica Ceca.

Abbiamo prenotato tutto online tramite il sito Edreames dove trovo sempre ottimi prezzi e con la possibilitá di integrare la prenotazione per l’aereo con quella dell’hotel.

LEGGI: Come ottenere un buono sconto per Booking.com

Visitare Praga: primo giorno

Siamo arrivati a Praga nel primo pomeriggio dopo circa due ore di viaggio da Milano, arrivati con transfer privato al nostro appartamento.

Transfer prenotato online su questo sitohttps://www.civitatis.com/es/

Dopo esserci sistemati abbiamo deciso di andare a mangiare qualcosina di tipico. Mi avevano consigliato un pub dai prezzi modici e con ottimi piatti. Il nome del locale è Guston, la specialità sono sicuramente i piatti di carne, con hamburgher spettacolari e buonissimi, inoltre, lo staff è davvero cordiale. Insomma, un locale tipico con un ottimo rapporto qualità prezzo e che mi sento di consigliare.

Nel pomeriggio abbiamo proseguito la nostra visita in giro per il quartiere di Zizkov. In questa zona è possibile vedere la Zizkov Television Tower, una torre televisiva di 216 metri di altezza, famosa per la presenza di 10 sculture giganti di bambini, che si inerpicano sulla torre, create dall’artista Ceco David Černý.

In questo quartiere, come in tutta Praga, è bello perdersi trai vicoli e le piccole strade, curiosando tra i diversi negozietti e pub.

View this post on Instagram

Žižkov Tower, hashbrown no filter.

A post shared by Tom Whiteside (@broccolilanders) on

Visitare Praga: secondo giorno

Dopo una bella dormitina e un abbondante colazione, ci siamo messi in cammino verso il centro di Praga, camminando per la città è possibile vedere i caratteristici tram rossi.

In poco si arriva al centro storico di Praga: Stare Mesto, che in ceco significa Città Vecchia.

Stare Mesto è in assoluto il qiartiere più antico della città, in cui è possibile vedere e visitare i principali monumenti di Praga. Fortunatamente il centro della città è uscito indenne dai bombardamenti della seconda guerra mondiale per cui è possibile godersi lo splendore della città originaria.

Tra i luoghi da poter ammirare troviamo:

  • l’enorme monumento dedicato a Jan Hus;
  • il Municipio;
  • il famoso Orologio Astronomico.

L’Orologio Astronomico di Praga è in assoluto una delle cose da vedere a Praga, si tratta di una meraviglia della meccanica ideata e realizzata nel 1410. Questo orologia misura il tempo, i cicli lunari e la disposizione planetaria. E’ composto da due quadranti policromi e alterna i segni dello zodiaco a figure simboliche e icone sacre quali gli apostrofi cristiani, che ogni ora appaiono in corteo.

Orologio Astronomico di Praga

Visitare Praga: terzo giorno

Il terzo giorno abbiamo deciso di tornare a fare un giro in centro e di visitare il Castello di Praga, un complesso fortificato ubicato su uno dei nove colli che costituiscono l’area d’insorgenza dell’aulica capitale della Repubblica Ceca.

Il Castello di Praga è stato fondato nel 880, e da allora troneggia sulla città. Al suo interno è possibile vedere la Cattedrale di San Vito, che ospita una reliquia cristiana, cioè la testa di San Luca. Per la visita del castello è necessaria l’intera giornata, per vedere le cose più importanti.

Castello di Praga

Dopo la lunga visita a questo complesso edificio, si scende sempre e solo a piedi verso la città passando ad un meraviglioso vigneto dove si ha una vista mozzafiato della città, proseguendo la nostra camminata in mezzo a ristorantini e viuzze, si arriva al famoso Ponte Carlo, uno dei ponti più caratteristici di Praga.

Ponte Carlo Praga
Ponte Carlo Praga
Vista della cattedrale dal Ponte Carlo

Quando lo si attraversa la vista è fantastica!

E pian piano si cammina cammina fino a giungere tra vie e vicoletti alla torre dell’orologio e la sua meravigliosa piazza.


Alla sera ci aspettava infine una bellissima esperienza, crociera con cena sul fiume per ammirare le bellezze di Praga in un altro punto di vista ed è una cosa di fare assolutamente. Il panorama notturno è spettacolare.

Praga in notturna

E con quest’ultimo scatto si completa la mia bell’esperienza fatta a Praga. Una città tutta da scoprire e che consiglio di visitare con tutto il cuore.